RISTORANTE


La cucina utilizza esclusivamente i prodotti del suo orto biologico. Villa Maria è circondata da stupendi giardini terrazzati dove ogni mattina i contadini raccolgono i prodotti biologici (concimati con humus di capre e pecore allevate nelle vicine montagne) che possono essere gustati al ristorante.

Gli ospiti possono passeggiare nei giardini e visitare la grotta con cappella rupestre che si può ammirare nell'ultima propaggine del giardino dove, in tempi passati, i contadini si fermavano a pregare nelle pause dal lavoro.

Il ristorante di Villa Maria nasce, come l'albergo, nel 1934 con nonna Orsola ai fornelli; oggi è possibile assaporare piatti della cucina regionale e locale rivisitati con sapienza e gusto moderno da famosi chef della costiera.

Il ristorante, consigliato dalle maggiori guide culinarie, è stato premiato dal Gambero Rosso e dall'Accademia della Cucina; la rete televisiva inglese BBC ha filmato gli chef di Villa Maria all'opera mandandoli in onda nella trasmissione "This Morning" condotta da Lloyd Grossman e in seguito dal Gastronomo Antonio Carluccio.

Rinomate le Scuole di Cucina che vi si tengono e che, condotte da un noto storico della cucina, prevedono un percorso che va dalla raccolta dei prodotti dell'orto all'assaggio di quanto preparato da parte degli stessi partecipanti ai corsi. Dello scrittore americano Gore Vidal, del sociologo Domenico De Masi, del grande chirurgo Antonio Guarnieri, di Susan Sarandon, Matt Dillon, Hugh Grant, si possono ammirare le foto che li ritraggono a convivio a Villa Maria. Giulio Andreotti, Maria Gabriella di Savoia, Gianni Brera, Luciano De Crescenzo, Irene Papas, Vittorio Sgarbi, Lina Wertmuller sono fra quelli che hanno firmato il loro passaggio al Ristorante della Famiglia Palumbo.